giovedì 13 ottobre 2011

Ciambella allo yogurt

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco o a qualsiasi gusto (una volta svuotato il vasetto, lavarlo ed ussarlo come dosatore per gli ingredienti successivi).
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato per dolci


Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando un frullino a mano o lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto schiumoso (più o meno 5 minuti). Unire l’olio un po’ alla volta. Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta facendo attenzione a non formare grumi. Assicuratevi che ogni cucchiaiata di farina venga assorbita bene prima di aggiungerne dell’altra. Unire al composto lo yogurt ed in ultimo il lievito per dolci. Il composto è venuto buono se fa le “bolle”.
Imburrare una teglia con i bordi alti (diametro 20-22 cm) e disporvi il composto il modo uniforme. Dopo avervi adagiato l’impasto spolverare la superficie con 2 o 3 cucchiaini di zucchero semolato.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Il dolce è cotto quando la superficie diventa marrone. Se avete dei dubbi sulla cottura provate ad inserirvi uno spaghetto senza togliere il dolce dal forno, se risulta asciutto è cotto, se c’è dell’impasto ancora liquido attaccato bisogna aspettare.
Una volta cotto spegnere il forno ed aspettare che il dolce si raffreddi nel forno caldo.
N.B. Non bisogna mai aprire il forno durante la cottura del dolce, se è necessario si può fare solo dopo i primi 25 minuti.  



Nessun commento:

Posta un commento