venerdì 28 ottobre 2011

Aggiornamento

Ragazzi le ricette non sono finite... presto ne sforneremo tante altre.. stay tuned

giovedì 20 ottobre 2011

Sughetto velocissimo

Ingredienti:
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio
sale
peperoncino
2 foglie di basilico

Preparazione:
In un tegame (consigliato medio-alto) mettete olio a fiamma media.

Quando l'olio sarà ben caldo aggiungete lo spicchio d'aglio e il peperoncino, quindi continuate a cuocere finché l'aglio inizia a sfrigolare (quindi si imbiondisce l'aglio ma mi raccomando non fatelo bruciare).
Ora buttate nel tegame i pomodorini e fateli cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiustate di sale
Una volta scolata la pasta continuatela a cuocere per altri 2 minuti con il sughetto aggiungendo le foglie di basilico.

martedì 18 ottobre 2011

Sfoglia nutella e panna

Ingredienti:
1 confezione con tre sfoglie di pasta sfoglia già pronte
1 confezione di nutella da 400 gr.
1 confezione da 250ml di panna di latte da montare (va bene anche la vegetale da 200ml)

Preparazione:
Montare la panna con un frullino elettrico o manuale e metterla in frigo.
Far bollire in un pentolino 3 dita di acqua. Quando bolle spegnere il fornello e immergere nell’acqua calda il barattolo di nutella senza il tappo facendo attenzione che l’acqua sia molto al di sotto dell’imboccatura del barattolo. Attendere 10 minuti e mescolare con una spatola o un coltello. Quando la nutella si sarà ben sciolta mettere in un piatto una sfoglia e ricoprirla con un abbondante strato di nutella ed uno di panna (mettere sempre prima la nutella). Ripetere l’operazione un’altra volta e concludere il dolce con la terza sfoglia.

lunedì 17 ottobre 2011

Pizza

Ingredienti (4 persone):

-Per la pasta:
200gr semola di grano duro
300gr farina di grano tenero 00
300 gr di acqua tiepida
3 cucchiai da minestra d’olio
½ cucchiaio da minestra di sale fino
½ cubo li lievito di birra

-Per il condimento
10 cucchiai da minestra di passata rustica
Sale fino
Olio extravergine di oliva
Origano
2 mozzarelle

Preparazione:
Mettere in una ciotola abbastanza grande i due tipi di farina, sale, olio e poco alla volta l’acqua tiepida in cui precedentemente si è fatto sciogliere il lievito. Impastare energicamente fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia e morbida. Dividere la pasta in 3 palline e metterle a lievitare per 3 ore coprendole con uno strofinaccio.

Stendere ciascuna pallina in una teglia media unta con un po’ d’olio. E far lievitare per un’ora.
Portare il forno alla temperatura massima. Amalgamare la passata di pomodoro con un pizzico di sale, l’origano ed un po’ d’olio. Stendere il composto su ciascuna pizza ed infornare.

Dopo i primi 10 minuti mettere sulla pizza qualche pezzettino di mozzarella ed aspettare altri 10-15 minuti fino a quando non si dora.

domenica 16 ottobre 2011

Melanzane ripiene

Ingredienti(4 persone):
6 melanzane piccole
150 gr. di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 gr. di pomodorini rossi a pezzettini
200 gr. Di mollica di pane raffermo ma non duro grattugiata
Sale
Pepe
Olio
foglie di basilico

Preparazione

Dividere in due le melanzane in senso longitudinale, svuotarle e bollirle in acqua salata per 10 minuti. Una volta pronte metterle a scolare in uno scolapasta facendo attenzione che non si rompano.
Ridurre a dadini la polpa della melanzana asportata farla soffriggere in padella con due cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio, aggiungere metà dei pomodorini a pezzetti ed il basilico e far cuocere a fuoco medio per 20 minuti schiacciando ogni tanto con una forchetta per ridurli in poltiglia. Quando il composto è pronto toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare per 10 minuti poi aggiungervi parmigiano, ricotta, mollica di pane e pepe. Con questo composto riempire le melanzane fatte bollire precedentemente. Prendere una teglia da forno mettere sul fondo un po’ di olio e metà dei pomodorini rimasti  adagiarvi sopra le melanzane e ricoprire con i rimanenti pomodorini ed un po’ d’olio.
Infornare a 200° per 30 minuti.



sabato 15 ottobre 2011

Tiramisù

Ingredienti:
1 confezione di savoiardi
250 gr di mascarpone
3 uova
200 gr di zucchero
8 tazzine di caffè e 4 tazzine d’acqua naturale
50 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola grande. Gli albumi vanno messi in una coppa e montati a neve con l’ausilio di un frullino elettrico o manuale (in assenza di entrambi potreste usare due forchette tenute nella stessa mano), essi saranno pronti quando raggiungeranno una consistenza solida. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete una crema spumosa di color giallo molto chiaro. Con movimenti dall’alto verso il basso (nel caso in cui stesse facendo il tutto senza l’ausilio di un frullino  elettrico), unirvi il mascarpone ed in ultimo gli albumi montati. Fate attenzione a non smontare il composto. Per evitare questo appena glia albumi saranno incorporati dovrete fermarvi.
Prendere una teglia con i bordi alti e ricoprire il fondo con uno strato di savoiardi passati molto velocemente da entrambi i lati nel liquido ottenuto mischiando 8 tazzine di caffè e 4 tazzine d’acqua.
Coprire con metà della crema di mascarpone e ripetere l’operazione un’altra volta.
Finire con uno strato di crema al mascarpone e decorare la parte superiore con cioccolato fondente grattugiato. Far riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
N.B.: In assenza di una bilancia basta sapere che 1 cucchiaio da minestra di zucchero corrisponde a 25 gr.

venerdì 14 ottobre 2011

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ingredienti(4 persone):
370 gr di spaghetti
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
prezzemolo
olio
sale


Preparazione:
Come prima cosa mettete a bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Intanto schiacciate uno spicchio d'aglio, togliete i semi al peperoncino e tritatelo con il prezzemolo.
Quando alla pasta mancherà poco per essere cotta al dente fate imbiondire l'aglio con l'olio, quindi unite il peperoncino, il prezzemolo, sale e pepe.
Dopo aver mantecato il tutto scolate gli spaghetti ,trasferiteli in padella e continuate a mescolare(se necessario aggiungete un po' d'acqua di cottura).Servite subito.

Dolce sfizioso e facilissimo: "Torrija al miele"

Ingredienti(4 persone):
6 fette di pancarré
350 ml di latte
50 g d zucchero
3 uova
foglioline di menta
olio
miele

Preparazione:
Tagliate il pancarré a metà, e in un piatto o un vassoio (vi servirà per bagnarci le fette)versare il latte e lo zucchero, quindi mescolare.
Ora bagnate il pancarré con il latte e trasferitelo su un secondo piatto, quindi unire l'uovo sbattuto con il latte, mescolate e bagnate nuovamente il pancarré.
Versate l'olio nella padella ,scaldate a fuoco basso e fate friggere le fette di pancarré fino a farle dorare da entrambi i lati.
Una volta che avete finito asciugate le fettine di pancarré dall'olio in eccesso e infine disponete sul piatto con l'aggiunta del miele(quantità a piacere) e delle foglie di menta.

giovedì 13 ottobre 2011

Purè

Ingredienti:
80 gr burro
300 ml di latte
Noce moscata
1 kg patate
Sale

Preparazione:
Lavate per bene le patata e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40 minuti, quindi scolatele.
Ora pelate le patate ancora calde, tagliatele a cubetti e passate o in un passaverdura o uno schiacciapatate, facendo cadere il composto nello stesso tegame caldo usate per lessare le patate.
Adesso mettete il tegame sul fuoco e aggiungete il burro a pezzetti e il latte caldo, e mescolate per bene (l'importante è che non sia troppo liquido quindi regolatevi anche a occhio con il latte).
Prima di impiattare aggiungete il sale e la noce moscate, e servire bel caldo.






Ciambella allo yogurt

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco o a qualsiasi gusto (una volta svuotato il vasetto, lavarlo ed ussarlo come dosatore per gli ingredienti successivi).
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato per dolci


Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando un frullino a mano o lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto schiumoso (più o meno 5 minuti). Unire l’olio un po’ alla volta. Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta facendo attenzione a non formare grumi. Assicuratevi che ogni cucchiaiata di farina venga assorbita bene prima di aggiungerne dell’altra. Unire al composto lo yogurt ed in ultimo il lievito per dolci. Il composto è venuto buono se fa le “bolle”.
Imburrare una teglia con i bordi alti (diametro 20-22 cm) e disporvi il composto il modo uniforme. Dopo avervi adagiato l’impasto spolverare la superficie con 2 o 3 cucchiaini di zucchero semolato.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Il dolce è cotto quando la superficie diventa marrone. Se avete dei dubbi sulla cottura provate ad inserirvi uno spaghetto senza togliere il dolce dal forno, se risulta asciutto è cotto, se c’è dell’impasto ancora liquido attaccato bisogna aspettare.
Una volta cotto spegnere il forno ed aspettare che il dolce si raffreddi nel forno caldo.
N.B. Non bisogna mai aprire il forno durante la cottura del dolce, se è necessario si può fare solo dopo i primi 25 minuti.  



mercoledì 12 ottobre 2011

E' arrivata su ovi store nokia anche la nostra applicazione..mi raccomando scaricatela

Anelli di cipolla

Ingredienti:
3 cipolle
200 gr d farina
0,38 l di birra
olio per friggere
sale


Preparazione:
Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle abbastanza spesse.
Ora aggiungete gradualmente la farina alla birra fredda, fino a raggiungere una pastella abbastanza densa.
Adesso passate gli anelli di cipolla nella pastella e friggeteli in abbondante olio ben caldo fino a che diventino dorati e croccanti, quindi scolateli, asciugateli con della carta assorbente e condite con il sale.

Salame di cioccolato

Ingredienti:
200 gr di biscotti oro saiwa
50 gr di cacao dolce
2 cucchiai di zucchero
1 uovo intero
100 gr di burro


Preparazione:


Prima di tutto bisogna rompere i biscotti in modo da ottenere pezzetti molto piccoli (5-8mmx5-8mm). Sciogliere il burro in un tegame a fuoco molto basso stando attenti a non farlo bollire altrimenti puzza. Appena sciolto togliere dal fuoco e aggiungervi l’uovo, il cacao, lo zucchero ed i biscotti, un ingrediente per volta controllando che ciascun ingredienti si amalgami bene prima di unirvi quello successivo.
Mettere sul tavolo un pezzo di carta da forno (o di alluminio) lungo 60-70 cm. Stendervi il composto ottenuto e lavorarlo aiutandosi con il foglio, in modo da ottenere la forma di un salame. Chiudere bene all’interno della carta e mettere in congelatore per 1 ora almeno. Servire a fette.



martedì 11 ottobre 2011

Pasta con zucchine

INGREDIENTI (per 4 persone):
400 gr di penne rigate o farfalle
3 zucchine lunghe di medie dimensioni
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco o secco (facoltativo)
Sale fino, pepe, olio e prezzemolo tritato
Preparazione:
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle alte 5mm.
Mettere a bollire in una pentola profonda abbondante acqua per la pasta.
Intanto mettere olio, aglio e peperoncino in una padella e farla cuocere a fuoco medio fino a quando l’aglio non sfrigola. Unirvi le zucchine e coprire con un coperchio. Appena l’acqua per la pasta bolle aggiungere un cucchiaio di sale fino e dopo pochi secondi appena riprende il bollore si può buttare la pasta. Dopo 10 minuti le zucchine dovrebbero essere cotte, controllare con una forchetta se sono morbide. La zucchina  deve essere appena morbida ma non sfatta. Quando la zucchina è cotta aggiungere pepe, sale e prezzemolo. Far cuocere ancora per un minuto.
Scolare la Pasta e saltarla in padella con le zucchine per 2 minuti a fiamma media. Nel caso in cui non si disponga di una padella abbastanza grande si può saltare il tutto nella pentola utilizzata per l’acqua della pasta dopo averla svuotata.




lunedì 10 ottobre 2011

Mozzarella in carrozza

Ingredienti (4 persone):
farina q.b.
100 ml latte 
400 gr Mozzarella
olio per friggere
pane in cassetta (simile al pancarre ma pià grosso) 16 fette
pepe
sale
3 uova 


Preparazione:

Come prima cosa togliete il bordino scuro dal pane in cassetta.
Ora tagliate a fette le mozzarelle (da 1 cm circa) e ponetele sul di pancarré, quindi completare chiudendo con un altra fetta di pancarré (stile panino) e tagliate quest'ultime in diagonale, come dei sandwich.
Intanto sbattete le uova insieme al latte, il pepe, il sale e mettete a parte la farina in piatto.
Adesso passate i vostri mini sandwhich per bene sia nella farina che nell'uovo e fateli friggere in olio bollente da entrambi i lati.Servire ben caldi e leggermente salati.
















Polpette al sugo

Ingredienti (4 persone):
400 g di carne macinata
100 g di pane (meglio raffermo quindi vecchio di circa 2gg)
2 uovo
400 ml di latte
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Prezzemolo
Olio 
Sale
Pepe


Per il sugo:
700 g di salsa di pomodoro
basilico
Olio 
Sale


Preparazione:
Eliminate la crosta dal pane e tagliate la mollica a cubetti.
In un ciotola bagnate per bene il pane e lasciatelo ammorbidire per pochi minuti.
Dopo di che, tiratelo fuori dal latte ,strizzatelo (non troppo) e ponetelo in un'altra ciotola con l'aggiunta di un pizzico di sale, l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, il pepe, qualche foglia di prezzemolo e infine la carne macinata.
Lavorate per bene l'impasto e quando il tutto si sarà amalgamato per bene formate le polpette(io consiglio di farle ovali invece di tonde, sia per una cottura più omogenea, e sia perché rimangono più morbide).
Ora fate cuocere le polpette in una padella con l'olio, e appena inizieranno a dorasi aggiungete la salsa di pomodoro (cuocetela prima con un filo d'olio e un po' di basilico).
Lasciate cuocere le polpette nella salsa per circa un 40 minuti(fuoco medio-basso).







domenica 9 ottobre 2011

Secondo velocissimo: Fettina di prosciutto arrosto

Ingredienti (4 persone):
4 fette di prosciutto cotto (da 100 gr l'una spesse mezzo centimetro)


Preparazione:
Fate riscaldare per bene una padella antiaderente e adagiatevi le fette.
Cuocete 2 minuti per parte finché non si formi la crosticina.
Servite con un' insalata di pomodori(pomodori, origano, olio e sale).


Variazione: quando la fetta di prosciutto è ancora bollente metteteci una fettina sottile di emmental.



Panna cotta

Ingredienti (4 persone):
350 ml di panna fresca
120 ml di latte
10 g di gelatina in fogli
50 g di zucchero
(se disponibile un pò di essenza di vaniglia)

Preparazione:
Versate dell'acqua fredda in una ciotola e mettete dentro i fogli di gelatina lasciandoli per 10 minuti.
Una volta che la gelatina si sia ammorbidita strizzatela per eliminare l'acqua in eccesso.
In un pentolino versate la panna, il latte e lo zucchero, e una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegnete.
Ora bisogna aggiungere la gelatina e farla sciogliere, aiutatevi con un cucchiaio di legno.
Dopo bisogna filtrare la crema, mettete un recipiente sotto il colino e versate il composto e fatelo raffreddare (è preferibile immergere il recipiente in un secondo recipiente contenente acqua fredda e mescolare il composto).
Ora (se disponibile) aggiungete poca essenza di vaniglia e continuate a mescolare.
A questo punto bisogna versare il contenuto in una pirofila e mettere il tutto a riposare per 2 ore in frigo.

Ingredienti per il caramello:
100 g di zucchero
20 ml di acqua
40 ml di acqua(per rifinire la salsa al caramello)


Preparazione:
Versate lo zucchero e l'acqua (20 ml) nella pentola e cuocete finchè lo zucchero non si sia caramellato.
Ora spegnete e aggiungete altra acqua(40 ml) e scaldate di nuovo a fuoco medio mescolando per bene, quindi toglietela dal fuoco e fate raffreddare (stesso metodo per far raffreddare il composto di prima).

Una volta che la panna cotta si sarà rappresa dividerla in porzioni (aiutatevi con il cucchiaio) e guarnite con la salsa al caramello.



Gnocchi al gorgonzola

Ingredienti (4 persone):
700 gr di gnocchi
200gr di gorgonzola
90 ml di vino bianco
100 ml di panna fresca
sale 
pepe


Preparazione:
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua.
Intanto mettete nella padella il gorgonzola a pezzettini e scaldate a fuoco medio. 
Quando inizia a sciogliersi sfumate con il vino bianco.
Una volta che il formaggio sarà sciolto del tutto aggiungete la panna e cuocete mescolando di tanto in tanto.
Aggiustate con poco sale e un pizzico di pepe, e spegnete il fuoco.
Quando l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione versate gli gnocchi nella pentola (si consiglia di mettere anche un filo d'olio nell'acqua per non far attaccare gli gnocchi tra di loro).
Una volta che gli gnocchi saranno saliti in superficie scolateli e trasferiteli nella salsa al gorgonzola, ora continuate una cottura a fuoco medio per far amalgamare il tutto, quindi servite ben caldi.



sabato 8 ottobre 2011

Pizzettine al pomodoro e formaggio

Ingredienti(4 persone):
latte 
passata di pomodoro
formaggio(va bene sia l'emmental grattugiato che la mozzarella)
12 fette di pancarrè
4 foglie di basilico


Preparazione:
Bagnate leggermente le fette di pancarrè con poco latte e stendeteci sopra una bella cucchiaiata di passata. Ora adagiateci il formaggio e mettete le pizzettine in forno preriscaldato a 180° C ,lasciandole dentro fino a quando il formaggio non diventi dorato.
Appena tolte guarnitele con un il basilico tritato e un filo(pochissimo) di olio extra vergine.







Pomodori al forno

Ingredienti (4 persone):
6 pomodori grandi da insalata
7  foglie di basilico
7 foglie di menta
1 spicchio d'aglio
olio 
sale 
pepe


Preparazione:
Lavate per bene i pomodori e tagliateli a metà, quindi cospargeteli di sale e lasciateli per circa 20 min capovolti su un tagliere in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
Intanto tritate il basilico, la menta e l'aglio.
Ora disponete i pomodori su una teglia da forno con un filo d'olio e conditeli con il tritato di prima.
Un volta che avete anche salato e pepato ponete la teglia in forno preriscaldato a  200°C per circa 20 minuti.


Variazione: aggiungete pan grattato sopra i pomodori, un filo d'olio e infornate.

venerdì 7 ottobre 2011

Frittata

Ingredienti ( 4 persone):
5 Uova
50gr di Parmigiano
2 cucchiai di latte
olio
sale
pepe


Preparazione:
Sgusciate le uova in un ciotola e sbattetele energicamente con una forchetta ,quindi, aggiungete il parmigiano, i 2 cucchiai di latte e continuate ad amalgamare.Ora salate e pepate.
Versate il composto in una padella antiaderente con un filo d'olio ben caldo.
Una volta che la frittata si sarà rappresa giratela(se siete alle prime armi utilizzate un piatto per capovolgere) e continuate a cuocerla per bene da entrambi i lati.














Scaloppine

Ingredienti:
500-600 gr carne bovina
succo di  1 limone
burro
sale 
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
Pepe


Preparazione:
Infarinate le fettine di carne  e ponetele a rosolare in una padella con una noce di burro.
Salate e girate la fettina di tanto in tanto, bagnate con il succo di limone e coprite la padella con un coperchio.
Lasciate cuocere per 8 min circa , sfumate con il vino bianco e fate cuocere per altri 2 minuti.
Impiattate con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.




giovedì 6 ottobre 2011

Impepata di cozze

Ingredienti (4 persone):
3 Kg di cozze
aglio
olio
pepe nero
prezzemolo tritato

Preparazione:


La prima cosa da fare è pulire per bene  le cozze, aliminando sia il guscio da eventuali impurità, e sia  e la barbetta che esce dall'interno della cozza.
Una volta pulite le cozze, scaldate in un tegame alto l'olio e aglio e aggiungetele.
Coprite con un coperchio il tegame e aspettate che tutte le cozze siano aperte (se ne trovate qualcuna chiusa è consigliato buttarla).
A fine cottura aggiungete nel tegame abbondante pepe nero ,prezzemolo (a piacere) e agitate per bene.
Impiattate l'impepata di cozze ben calda.


mercoledì 5 ottobre 2011

Spaghetti alle vongole

Ingredienti (4 persone):

400 g di spaghetti
250 g di vongole
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino
prezzemolo tritato
olio

Per spurgare le vongole:
Lasciate le vongole in abbondante acqua salata per qualche ore permettendo lo spurgo di eventuali impurità.
Nel frattempo fate un soffritto in padella con olio, aglio e peperoncino,quindi buttate le vongole e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Scolate la pasta ancora al dente e aggiungetela alle vongole, fate insaporire e impiattate aggiungendo il prezzemolo tritato.



Penne all'arrabbiata

Ingredienti (4 persone) :

400 g di penne
400 g di polpa di pomodoro
1 peperoncino rosso
1 peperoncino verde
aglio
olio
sale 
pepe
prezzemolo tritato


Preparazione:
Innanzi tutto mettete in abbondante acqua salata le penne.
Nel frattempo in una padella fate soffriggere l'aglio e i peperoncini tagliati.Una volta che l'aglio diventa dorato aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale.
Scolate la pasta e mantecatela in padella con il sugo.
Impiattate con un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.


Piccola variante si può avere aggiungendo delle olive nere nel sugo.




martedì 4 ottobre 2011

Bucatini alla Carbonara

Ingredienti (4 persone):
320gr di bucatini
3 tuorli + 1 intero
Olio
100 gr di pecorino
150 di pancetta affumicata
Pepe

Preparazione:
Come prima cosa mettete l'acqua a bollire.
Mettete un filo d'olio in padella ,aggiungete la pancetta e aspettate che diventi leggermente croccante, quindi toglierla dal fuoco e fate raffreddare.
Ora sbattete i 3 tuorli e l'uovo intero e aggiungete il pecorino e il pepe(qb) ed infine il guanciale.
Scolate la pasta lasciandola un pò umida e aggiungetela alla salsa precedente.
Servite immediatamente aggiungendo nel piatto pecorino e pepe.


Amatriciana al vino rosso

Ingredienti:

400gr di spaghetti o bucatini
350 gr di pomodori pelati o una bottiglia di salsa
80gr di pecorino
100 gr di pancetta dolce
vino rosso(mezzo bicchiere)
peperoncino
olio e pepe

Preparazione:
Come prima cosa mettete l'acqua a bollire.
Aggiungete un filo d'olio in padella ,la pancetta dolce e il peperoncino. 
Lasciate friggere la pancetta fino a quando la parte grassa non sarà diventata trasparente e sfumate con vino rosso. 
Quando il vino sarà sfumato aggiungete la salsa o i pomodori pelati.
Cuocere il pomodoro fino a che diventi sfatto, buttate la pasta in abbondante acqua salata e, nel sugo, aggiungete la pancetta e 40gr di pecorino, facendo mantecare per bene.
Scolate la pasta e versatela nella padella facendola saltare per qualche istante.
Impiattate con una macinata di pepe nero e il pecorino rimanente.

Una piccola variante si può avere aggiungendo al cipolla nel soffritto della pancetta.